Tatiana Fedi

TATIANA FEDI – CURRICULUM ARTISTICO

tatiana fedi

Nata a Firenze nel 1980, ha compiuto gli studi musicali presso la scuola di musica G. Verdi di Prato sotto la guida del M° Nicola Mazzanti (Ottavino del Teatro Comunale di Firenze) e si è brillantemente diplomata, nell’anno 2000 presso l’Istituto Pareggiato P. Mascagni di Livorno

Durante il periodo di studio ha partecipato attivamente alle numerose attività formative sia orchestrali che di musica da camera proposte dalla scuola stessa, ottenendo così riconoscimenti positivi e avendo l’occasione di fare numerosi concerti sia in Italia che all’estero durante i gemellaggi effettuati con altre scuole di musica.

Ha suonato con l’orchestra della scuola di musica e con l’orchestra A.I.S.M. sia in qualità di orchestrale che di solista prendendo parte alle numerose tournee (Inghilterra, Germania, Scozia e Spagna).

Ha partecipato al concorso Regionale delle scuole di musica di Campi Bisenzio per 2 anni consecutivi (1996-1997) ottenedo il 3° ed il 1° premio; nel 2002 il Concorso Nazionale Riviera della Versilia classificandosi seconda e ha partecipato ad altri Concorsi Nazionali ed Internazionali, rientrando sempre nelle prime posizioni.

Nel suo iter formativo ha seguito master classes e corsi di perfezionamento flautistico tenuti sia dallo stesso M° N. Mazzanti che dal M° Mario Ancillotti, col quale ha studiato per tre anni presso la Scuola di Musica di Fiesole ed ha conseguito il diploma di perfezionamento con ottimi risultati.

Ha frequentato inoltre, in formazione di duo flauto e pianoforte, il corso di perfezionamento di Musica da Camera tenuto dal il M° Piernarciso Masi.

Dall’anno 1999 svolge, nell’ambito di Festival e Rassegne Musicali sia nella provincia di Prato che nel territorio circostante, quali “Prato città segreta”, “Concerti in San Lorenzo”, “L’Ora del Concerto”, “Frammenti d’Estate”, “Primavera Musicale Sestese”, “Note di Passaggio”, “Mattinate al Teatro Romano di Fiesole” attività concertistica in varie formazioni di musica da camera (flauto e pianoforte, flauto e trio d’archi, flauto e chitarra, flauto e arpa e quintetto di fiati).

Ha suonato nella “Banda di Palcoscenico” dell’Orchestra del Regionale di Firenze, in occasione della “Tosca” di G. Puccini, e dell’Orchestra “Camerata strumentale città di Prato” in occasione del “Rigoletto” di G. Verdi, al Teatro Politeama di Prato e al Teatro dei Rinnovati di Siena.

Dal 2005 fa parte dell’Orchestra Nuova Europa spaziando dal repertorio sinfonico a quello operistico (Traviata, Trovatore, Rigoletto, Boheme, Madama Butterfly, Carmen, Don Pasquale, Tosca ) sotto la direzione dei M° Alan Freiles, M° Dejan Savic e M° Franck Chastrusse Colombier.

Dal 2006 suona nel “Quintetto di Fiati Euterpe” col quale ha realizzato numerosi concerti sul territorio fiorentino e pratese e col quale condivide in collaborazione con Massimo Bonechi (attore teatrale) un progetto di lezioni-concerto rivolto alle scuole elementari e medie, proponendo la rappresentazione di “Pierino e il lupo” di Prokofev e Don Chisciotte con musiche del M° M. Annibali.

Dal 2008 Collabora con l’agenzia “Alma project” come flautista solista e in ensamble.

Ha svolto e svolge tuttora attività didattica in campo musicale nelle scuole materne ed elementari del territorio di Prato e Firenze proponendo e svolgendo Laboratori Musicale di vario genere, insegna flauto traverso e Propedeutica Musicale nelle scuole di musica del comune di Carmignano e di Poggio a Caiano, e nella Scuola della banda di Montelupo e Poggio a Caiano.

Ha inoltre conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico N. Copernico di Prato ed è laureanda presso la Facoltà di Architettura di Firenze.