Svitlana Pushenko

SVITLANA PUSHENKO – CURRICULUM ARTISTICO

Svitlana

Svitlana Puschenko inizia a studiare pianoforte all’età di sette anni, frequentando la scuola di musica del suo paese natale, in Ucraina. Si è diplomata presso l’Università Musicale “Gulak-Artemovskiy” di Cerkassy,  come insegnante di pianoforte e pianista accompagnatore di cantanti e  strumentisti.

Parallelamente allo studio universitario ha partecipato ad alcuni noti concorsi musicali ucraini e russi, come “P. I . Tchaikovsky” e “S. Prokofiev”, in qualità di solista e di accompagnatore.

Ha svolto attività di insegnamento in diverse scuole locali, partecipando inoltre a corsi di perfezionamento e Master Classes svolte dai pianisti concertisti I. Okunieva e E. Karetnikova.

Dopo il suo trasferimento in Italia ha proseguito la professione di insegnante collaborando con l’Associazione CAM (Centro Artistico Musicale) di Prato con docenti Andrea Nesti e Alessandro Giannoni.

Ha svolto inoltre attività concertistica in eventi musicali con il M° Giorgio Gatti, con l’Associazione Corale San Francesco di Prato diretta dal M° Paolo Fissi, con il Professor Orlando Calevro.

Dal 2004 è insegnante della classe di pianoforte presso la “Scuola di Musica di Poggio a Caiano e Carmignano”, oggi “L’Ottava Nota”. Risulta competente anche nel metodo di insegnamento russo dello studio di pianoforte.

Suona abitualmente in orchestra e formazioni cameristiche.