Storia

Storia

La Scuola di Musica “L’Ottava Nota” nasce come Scuola Musicale di Poggio a Caiano, nel 1994 grazie alla volontà di alcuni genitori ed insegnanti. La scuola è un’associazione senza scopo di lucro, apolitica che si propone di promuove e diffondere la cultura musicale. La Scuola è retta da un consiglio direttivo che viene eletto ogni tre anni, composto da soci, quali genitori e allievi maggiorenni. Tra i soci onorari della scuola, il baritono Giorgio Gatti, nativo di Poggio a Caiano.  A capo del corpo docenti e responsabile della didattica dell’insegnamento, il direttore artistico. Dal 1994 al 1996 il cornista Paolo Faggi, membro dell’Orchestra regionale della Toscana. Gli succede fino al 2009 il M° Paolo Fissi, direttore della Corale di San Francesco di Prato, noto insegnante e musicista. Attualmente alla direzione artistica M° Alessandro Bernardi, membro attivo del direttivo Aidsm e noto musicista.
Nel Luglio 2009, dopo ampia consultazione la Scuola Musicale ha cambiato il proprio nome in Scuola di Musica “L’Ottava Nota”. Questo il significato:

“L’OTTAVA NOTA”, nel nostro sistema musicale, il sistema temperato, definisce la distanza che si viene a creare fra un suono che vibra ad una determinata frequenza (es. 400HZ) e lo stesso suono che vibra a frequenza doppia (es 800HZ). La distanza fra due suoni, in musica, viene definita “Intervallo”. Tale intervallo (cioè la distanza che si crea fra un determinato suono e lo stesso che vibra al doppio della frequenza) è meglio conosciuto come “Intervallo di ottava” o “Ottava musicale”. All’interno di questo intervallo si sviluppano tutti i suoni del nostro sistema temperato, ovvero, i suoni diatonici, che formano la Scala Diatonica Maggiore (7 suoni) e i suoni cromatici che formano la Scala Cromatica (12 suoni). L’OTTAVA NOTA perciò delimita in maniera inequivocabile quella distanza all’interno della quale sono nate e nasceranno tutte quelle melodie e armonie che siamo normalmente abituati ad ascoltare”.

Dal Dicembre 2005, dopo un’ ottima convivenza all’interno del Circolo Ambra, la scuola ha stipulato una convenzione con il comune di Poggio a Caiano e l’Istituto “F. Mazzei” che è in grado di accogliere in modo appropriato, una così ampia utenza, sempre in crescita. Dal Settembre 2007 grazie all’accordo con il Comune di Carmignano, abbiamo aperto una nuova sede presso la scuola primaria “Quinto Martini” a Seano, andando incontro alle richieste del territorio. Dal 2010 la Scuola di Musica ha aperto una sede presso il Circolo arci “L. Becagli” di Poggio a Caiano, grazie al quale abbiamo allestito una sala, idonea allo svolgimento dei corsi di musica d’insieme.
Nel 2006 la scuola si è iscritta alll’ AIdSM (Associazione delle Scuole di Musica Italiane) e dell’Emu (European Music School Union) che organizzano incontri di formazione didattica, corsi o scambi culturali, come European Youth Musica Festival, al quale abbiamo già partecipato nel 2007 e nel 2009. Il prossimo Maggio 2012, la scuola parteciperà al European Youth Music Festival che quest’anno si svolgerà a Rimini. La scuola promuove anche iniziative collaterali quali saggi, concerti, concorsi, come il Concorso Musicale Poggese. L’impegno della scuola è comunque la collaborazione con altre associazioni e con gli organi comunali e privati presenti nel del territorio (Comune Poggio a Caiano, Comune Carmignano, Pro Loco Poggio a Caiano, Pro Loco Carmignano, Circolo Mcl “Ambra”, Circolo arci “L. Becagli”).