Matilde Niccolai

MATILDE NICCOLAI – CURRICULUM ARTISTICO

Curriculum vitae musica

Matilde Niccolai si diploma brillantemente nel Luglio 2012 in clarinetto presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze nella classe del Maestro Fabio Battistelli.

Ha collaborato, e collabora tuttora con alcune di esse, con diverse realtà sul territorio toscano: a Firenze nell’orchestra di Fiati Leopolda, con cui ha eseguito concerti, oltre che a Firenze, all’ambasciata italiana in Montenegro e a Reims per la Festa della Repubblica Italiana; a Quarrata nella Filarmonica G.Verdi, partecipando a nome di quest’ultima ad un progetto nella scuola elementare di Catena di Quarrata con le classi I e V (con concerto finale); a Iolo nella Società Filarmonica P.Mascagni, con concerti in Garfagnana, Abbadia San Salvatore, Ravenna, Prato ecc., nel 2011 ha partecipato ad un progetto a nome di questa nelle scuole di Prato con corsi di vari strumenti nell’orario didattico e come dopo scuola pomeridiano.

Fa parte inoltre del quartetto “Gli Itineranti” con il Maestro Fabio Battistelli dal repertorio che spazia dal genere classico, jazz, blues, rock. Il quartetto si è esibito in diverse occasioni e in diversi luoghi di Toscana e Umbria, collaborando con Gabriele Mirabassi, uno dei migliori clarinettisti a livello internazionale.

Ha frequentanto fino a Giugno 2014 il Conservatorio L.Cherubini di Firenze come tirocinante ed ha partecipato come clarinettista nelle classi del Prof. Guido Corti e Luciano Garosi nell’ensamble contemporaneo Luigi Dalla Piccola.

Svolge l’attività di insegnante in alcune scuole elementari nel territorio di Quarrata come esperta di musica con progetti che spaziano dalla propedeutica, al canto e al flauto, e nella scuola della banda di Agliana come insegnante di clarinetto e sassofono. Affianca il Prof. Fabio Menicucci nel laboratorio pomeridiano nell’Istituto Comprensivo “M.Nannini” di Vignole nell’ambito di un progetto che si prefigge di insegnare strumenti a fiato ai ragazzi dell’Istituto

per la formazione di una banda scolastica.

Ha organizzato una rassegna di concerti tenutasi presso la Scuola Media di Quarrata con l’intento di far conoscere ed avvicinare bambini, ragazzi ed adulti a vari aspetti musicali, per conoscere più strumenti e vari generi musicali.

Gestisce dei corsi di musica per bambini ed adulti in collaborazione con il Circolo Arci di Quarrata offrendo la possibilità di imparare uno strumento a fiato, corde o percussione ad alto livello, dove insegna nella classe di Clarinetto, Sassofono e Musica d’Insieme.

Affianca l’attività di musicista e insegnante con quella di web designer.