Livelli di Studio

Percorsi e livelli di studio “Ottava Nota”

Immagine livelli per sito moderna

Gli allievi iscritti alla Scuola di Musica “L’Ottava Nota” potranno decidere di seguire due percorsi didattici: Amatoriale/Preparatorio o Certificato Ottava Nota. La differenza sostanziale tra i due percorsi è che in quello certificato l’allievo dovrà sostenere gli esami di passaggio di livello, esami che non dovrà fare se decidesse di seguire un percorso amatoriale o preparatorio. E’ possibile chiedere il trasferimento da un percorso didattico all’altro.

Per chi lo desiderasse è possibile anche ricevere la preparazione necessaria per sostenere gli esami  del percorso Pre Accademico nei conservatori con i quali la Scuola è convenzionata: Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze e ISSM “R. Franci” di Siena.

L’allievo che decide di seguire un percorso Certificato Ottava Nota, dovrà seguire non solo la lezione individuale di strumento/canto, ma anche le lezioni di teoria e solfeggio, per la sezione classica, o di formazione musicale moderna, per la sezione moderna. E’ prevista la frequenza obbligatoria anche ad almeno un corso di musica d’insieme.

Nel percorso Certificato Ottava Nota è prevista la della Licenza di III livello una volta che l’allievo avrà superato l’esame di III livello con esito positivo.

La Commissione sarà formata dal Direttore Artistico della Scuola di Musica “L’Ottava Nota” o da un suo delegato (solo per la Licenza del III livello e per il Diploma finale), dall’insegnante dell’allievo e da un altro insegnante.  La commissione valuterà le effettive competenze acquisite tenendo conto del programma didattico relativo al livello sostenuto. Gli esami vengono concordati dall’allievo con il proprio insegnante e si svolgeranno in due sessioni: quella estiva (giugno-luglio) e quella autunnale (settembre-ottobre). La durata degli esami varia a seconda del livello sostenuto, da un minimo di 30-40 min ad un massimo di 1 ora, per gli esami di Diploma.
Al passaggio di ogni livello viene conferito un attestato che ne testimoni l’esito positivo.

Gli argomenti trattati durante l’esame sono presenti all’interno dei programmi dei vari strumenti, e trattano, in generale, di teoria, armonia, solfeggio, lettura musicale, tecnica strumentale/vocale, covering, improvvisazione, arrangiamento e composizione.

E’ possibile scaricare i programmi d’esame di ogni livello nella sezione “corsi classici”, “corsi moderni” e “corsi collettivi”, cliccando sulla figura del proprio strumento.