FRANCESCO CANFAILLA

FRANCESCO CANFAILLA – CURRICULUM ARTISTICO

Francesco Canfailla ha studiato violoncello con il M° Filippo Burchietti e si è diplomato nel 2013 presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze col M° Fernando Scarselli. Attualmente è laureando per il Biennio in Violoncello con il M° Lucio Labella Danzi. Si è perfezionato con numerosi musicisti tra i quali il M° Enrico Bronzi. Ha studiato musica da camera col M° Federico Guglielmo, il M° Daniela de Santis e quartetto con il M° A. Company.

Suona stabilmente nel Florence Cello Ensemble con il quale tiene numerosi concerti anche in veste di solista. L’Ensemble ha ottenuto vari riconoscimenti tra i quali nel 2017 il primo premio sia al concorso Crescendo di Firenze sia al concorso Riviera della Versilia e vanta varie collaborazioni con maestri tra i quali il pianista Davide Cabassi, il violoncellista Patrizio Serino e il violinista Lorenzo Fuoco.

Presso la Scuola di Musica di Prato è allievo di composizione del M° Patrizio Barontini. Un suo brano originale per quartetto d’archi è stato eseguito per gli Amici della Musica di Firenze in occasione del festival Fortissimissimo.

Ha inoltre conseguito la laurea in Scienze Fisiche e Astrofisiche presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode.