Debora Tempestini

DEBORA TEMPESTINI – CURRICULUM ARTISTICO

Nata a Firenze nel settembre 1995, Debora si avvicina al pianoforte all’età di sei anni presso la scuola di musica di Campi Bisenzio (FI) con il M° Massimo Barsotti. Pochi mesi dopo suona già in pubblico e a sette anni ottiene il primo premio al concorso nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio. Successivamente vince decine di primi premi e primi premi assoluti nei più rappresentativi concorsi pianistici in Italia.
Nel 2009 supera, presentandosi come privatista, l’esame di Teoria e solfeggio e il Compimento Inferiore di Pianoforte entrambi con il massimo dei voti presso il Conservatorio P.Mascagni di Livorno, e segue i corsi di perfezionamento della École Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi; nel 2010 supera brillantemente l’esame di ammissione al Conservatorio L.Cherubini di Firenze accedendo al sesto anno nella classe del M° Stefano Fiuzzi.
Dopo il ritiro del M° Fiuzzi, accede alla classe della Prof.ssa Maria Teresa Carunchio. Nel settembre 2013 consegue l’esame del Compimento Medio col massimo dei voti e la lode, e con lo stesso voto si è diplomata nell’ottobre 2015.
Ha frequentato varie Masterclasses tenute da Maestri del calibro di Bruno Canino, Pier Narciso Masi, Pietro Rigacci, Daniel Rivera e Alan Weiss. Ha suonato in numerosi concerti, in particolare il 17 ottobre 2015 ha eseguito il Concerto op.23 n.1 di P.I.Chaikovskij con l’orchestra del Conservatorio L.Cherubini.
Ha lavorato come maestro collaboratore presso il Liceo musicale “Dante” di Firenze, e presso il Centro Internazionale Studenti “Giorgio La Pira” in collaborazione con Opera Network. Ha inoltre partecipato ad alcuni concerti come membro dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Giuseppe Lanzetta.
Attualmente frequenta il Biennio specialistico in Pianoforte solista.