Corso di Canto per voci bianche (5-12 anni)

La Voce umana è la forma più complessa e articolata di comunicazione e di espressione.

Il bambino impara a parlare solo dopo che ha guadagnato la posizione verticale per relazionarsi con il mondo e con gli altri, per tutta la fase prescolare ha massima libertà di sperimentazione sonora e di espressione vocale.

Nella fase scolare questa libertà da risorsa va incanalata e potenziata in espressione autentica, secondo i punti di forza specifici e unici di ogni individuo. Per far questo si utilizzano esercizi precisi che sviluppano una corretta comprensione della giusta respirazione,  del ritmo, dell’intonazione e dell’ascolto dei suoni e della conoscenza della musica.

La voce rispecchia il proprio strumento (corpo), cantare bene significa avere un corpo elastico che vibra per intero, che cresce e si sviluppa con lo sviluppo naturale del bambino.

Una voce che cresce bene con una buona respirazione entro i 10 anni , succesivamente è in grado a partire dall’adolescenza di affacciarsi ed avvicinarsi a qualsiasi stile vocale-musicale: classico, pop, jazz, lirico (dalla maggior età).

Frequenza delle lezioni:

– Al mese sono previste 3 lezioni individuali  + 1 lezione collettiva con tutti gli allievi (suddivisi al massimo in 3 fasce d’età: 5-7 anni / 8-9-10 anni / 11-12 anni)

– La lezione individuale dura  45’ o 1 ora in base all’età e al livello dell’allievo.

– La lezione collettiva dura 1 o 75’ minuti in base al numero e al livello degli allievi.

Durante la lezione si eseguono:

– Esercizi di respirazione abbinati ad esercizi fisici che favoriscono una postura adeguata al canto.

– Vocalizzi sulle diverse vocali italiane (a,e,i,o,u), inizialmente si parte da intervalli di seconda per procedere poi ad intervalli più grandi di terza, quinta e ottava.

– Solfeggi parlati ritmici e cantati per imparare gli elementi base necessari alla lettura della musica in chiave di violino

– Brani musicali ad una voce (e successivamente anche a più voci) in base alla crescita vocale e musicale dell’allievo.

Durante la lezione collettiva si eseguono brani ed esercizi vocali e respiratori per sviluppare la capacità d’ascolto e la coralità.

RICHIEDI UNA PROVA GRATUITA!!

Per info:

 3338366827 (Lun-ven dalle 15:00 alle 19:00)/ segreteria@scuolamusicapoggio.it